VOTAMI

classifica

martedì 11 giugno 2013

COME CREARE UN QUADERNO CON IL CARTONE


come-fare-un-quaderno-di-cartone

PRESA DA INTERNET

In questa guida spiego come creare un quaderno con semplici materiali quali carta e cartone. Puoi dunque personalizzare il tuo quaderno nel modo che più ti piace! Inoltre è un ottima idea regalo per dei regalini di Natale, magari facendo un quaderno più piccolo e più semplice.

  1. Prendi il cartone e taglialo della misura indicata, cioè 25x35 cm se lo hai leggermente più piccolo va bene ugualmente. Tieni conto che deve essere almeno 21,5x31 cm per coprire i fogli interni se sono fogli A4. Però se rimane un bordo tra i fogli e la fine della copertina è più carino, quindi consiglio di farlo un pochino più grosso. Se vuoi realizzare un quaderno più piccolo la copertina sarà ovviamente più piccola! Tieni conto che i fogli vanno piegati a metà e considera 4 cm in più nel lato lungo del rettangolo di cartone e 5 cm in più nel lato corto.
  2. Ora bisogna foderare il foglio di cartone per renderlo una bella copertina. Scegli bene il materiale da utilizzare e la fantasia, puoi usare della stoffa o uno o più veli di un tovagliolo di carta colorato o della carta da regalo o del feltro, etc. Ritaglia due pezzi del materiale che hai scelto, uno grande di misure 24x34 cm e uno più piccolo di dimensioni 38x28 cm. Se usi dei tovaglioli puoi anche sovrapporre pezzi più piccoli.

    Prendi il cartone e cospargilo bene di colla vinilica, sopratutto vicino ai bordi. Per farlo puoi mettere un po' di colla sul cartone e usare una spatola, anche un pezzo di cartone può essere una spatola. Alternativamente puoi diluire la colla con un pochino d'acqua e usare un pennello. Incolla il pezzo più piccolo sul cartone in modo che ai 4 lati rimanga un piccolo pezzo non coperto. Lascialo asciugare per almeno 10 minuti. Nel frattempo puoi fare il passo seguente.
  3. Prendi i fogli, è bene usare fogli senza buchi, cioè a quadretti o bianchi. Non è conveniente usare fogli a righe perché piegandoli a metà le righe resterebbero al contrario! A meno che, per qualche ragione, non si voglia realizzare un quaderno con apertura in verticale.

    Raggruppa i fogli a gruppi di dieci e piegali a metà in modo molto preciso. Se preferisci puoi piegare i fogli uno ad uno e poi comporre i gruppi di 10 fogli piegati.
  4. Riprendi il cartone. Dal lato che hai foderato. Piega il cartone in due punti in modo che ci sia un bordo centrale di un centimetro. Cioè sul lato lungo calcola 17 cm, piega il cartone, poi 1 cm e ripiega il cartone. Piegalo con attenzione e in modo che rimanga una piegatura dritta e precisa. Puoi aiutarti con il righello per fare la linea di piegatura e sempre con il righello puoi fare un po' di pressione sulla linea per marcarla meglio.
  5. Prendi ago e filo da cucito. Taglia il filo e infilalo nell'ago. Buca il cartone con l'ago dalla parte non foderata. Devi bucare nel bordino di larghezza 1 cm in alto. Lascia un po' di filo dal lato in cui hai infilato l'ago, ribuca il cartone a circa 1,5 cm di distanza in verticale. Annoda il filo dalla parte non foderata facendo due nodi e utilizzando il pezzo di filo rimasto da quel lato.

    Ora che il filo è fissato bisogna cucire le pagine. I vari gruppi di pagine vanno cuciti in due punti e vanno cuciti molto ravvicinati, quindi per non indebolire la struttra fai le cuciture a diverse altezze. Sembra difficile, ma in realtà è semplice!
  6. Prendi uno dei gruppi di dieci fogli piegati e aprilo in metà. Passa l'ago dal lato foderato bucando il cartone più vicino possibile alla piegatura più a destra, ma sempre nel pezzo di bordo da 1 cm. Puoi usare anche il buco fatto per legare il filo se rispetta questa caratteristica.

    Prendi i fogli, bucali tutti e dieci nella linea di piegatura. Per scegliere il punto posizionali sul cartone nel posto in cui andranno in modo che abbiano più o meno lo stessa distanza dai bordi del quaderno. A questo punto dovresti facilmente capire dove bucare i fogli. Bucali dal retro della linea di piegatura, cioè partendo dal foglio che rimane più esterno quando li chiudi.

    Quando hai l'ago "dentro" ai fogli ribuca i fogli circa 1.5 cm verso il basso sempre sulla linea di piegatura. Passa ora l'ago dall'altra parte del cartone. Tira bene il filo in modo che i fogli si attacchino bene al quaderno.

    Ripassa l'ago 5 o 6 volte da un lato e dall'altro di cartone e fogli. Termina con l'ago sul retro del cartone.
  7. Buca ora il cartone più in basso, non tagliare il filo, tanto il retro verrà poi coperto. Ripeti il procedimento di legatura del foglio più in basso, ma alla stessa distanza della linea di piegatura del cartone più a destra.

    Fissa in questo modo tutti i gruppi di fogli. Non fissare tutti i fogli alla stessa altezza nel cartone, perché i buchi ravvicinati lo indeboliscono, con gruppi vicini scegli punti di fissaggio ad altezze diverse.

    Per chiudere il filo puoi fare due nodi usando l'avanzo di filo che esce dal punto in cui lo hai legato all'inizio, oppure puoi usare il sistema di chiusura del filo che usi quando cuci la stoffa.

    Se finisci il filo prima di aver fissato tutti i fogli chiudi il filo e fissane uno nuovo come già descritto.
  8. Dopo aver legato tutti i fogli puoi finire di decorare il quaderno.
    Metti il quaderno su un piano con i fogli verso il basso. Attacca la copertura con la colla vinilica come avevi fatto per l'altro lato del cartone. Fai in modo che la copertura avanzi da tutti i lati in misura uguale. Dopo averla attaccata con cura gira il quaderno. Piega i quattro lati mettendo abbondante colla vinilica sotto. In questo modo si copre quella parte di cartone rimasta scoperta dalla fodera interna.

    Prima che la colla sia asciutta puoi mettere un po' di polvere di brillantini, non avere paura di metterne troppa perché quando sarà asciutto molti brillantini cadranno.
  9. Per far aderire bene la copertura puoi mettere delle mollette tutto intorno alla copertina, in particolare sugli angoli, e lasciarlo asciugare per una notte.

    Ora il quaderno è fatto, i prossimi passi avranno il solo scopo di abbellirlo.

    Puoi usare un bordino o un cordino, possibilmente piatto per ricoprire la linea della stoffa che si sovrappone nei lati interni della copertina. Per applicarlo il sistema è sempre lo stesso, un po' di colla vinilica.
  10. Puoi aggiungere un oggetto decorativo sul davanti del quaderno, da applicare sempre con la colla vinilica. L'oggetto può essere qualcosa di ricamato di te a punto croce o qualcosa ritagliato dal feltro o dalla stoffa o un oggetto di legno, in pratica qualsiasi cosa vuoi!

    Puoi aggiungere anche un cordino incollato dentro in alto da usare come segnapagina.

    Il quaderno è davvero finito e rifinito! Puoi fare qualche tua variante modificando la forma o usando particolari fogli nell'interno, magari prendendo fogli colorati.

Nessun commento:

Posta un commento